Nulla è a caso, tutto è voluto e cercato.
Con maestria, passione e tanta pazienza.
Riassumo con questa frase l’esperienza e il privilegio di seguire Mauro alle prese con la fotografia in analogico di un matrimonio.
Io, fotografa digitale, ero perplessa e affascinata allo stesso tempo, osservavo tutto come se fossi entrata in un mondo nuovo, sconosciuto.
La prima domanda che mi sono fatta è stata: perché tornare indietro e complicarsi la vita con rullini, sviluppo, stampa, con l’ansia dell’attesa (inaccettabili per me che uso le mirrorless e vedo subito dallo schermo se lo scatto è buono) per vedere il risultato.
Poi ho capito.
Ho seguito il percorso, dalla scelta del tipo di rullino, delle macchine, delle ottiche per passare alla ricerca delle luci e delle ombre giuste, del contesto, con meticolosità e precisione assoluta.
Una vera e propria immersione contemplativa nell’attesa dell’attimo giusto in cui scattare.
Che è molto diverso dal fotografare in digitale dove possiamo permetterci di fare innumerevoli scatti per scegliere poi, in post-produzione, quello giusto.
Mauro unisce mente, occhio e anima e lo scatto lo sceglie prima.
Dalla “meditazione” siamo passati alla fisicità artigianale del processo di realizzazione.
L’estrazione della pellicola dai rullini al buio, la preparazione della miscela per lo sviluppo e il fissaggio per arrivare finalmente alla scelta dei 30 negativi da impressionare sulla carta fotografica.
E l’emozione di veder emergere sul foglio bianco i colori, le luci e le ombre catturate settimane prima è grande!
Non c’è stato bisogno di attendere che la stampa si asciugasse per comprendere la scelta di Mauro di tornare alle origini della vera fotografia.
E’ bastato guardarlo negli occhi.
© ANALOG FILM WEDDING di Mauro Pozzer
Corso Padova 92 – 36100 Vicenza – Italia
P. IVA 02550940247
Tel. +39 0444 1454295
Cell.+39 348 5232317
Email. info@mauropozzer.com